ringrazio tutti per l'interessamento e per le diverse opinioni.
Purtroppo l'effetto dell'elica, che uso spesso con venti leggeri, non mi ha aiutato minimamente col vento forte.
Sono abituato a partire sempre in retro da molto lontano, ma con vento forte non sono riuscito a tenere la barca al traverso e mi ritrovavo col vento al giardinetto senza possibilita' di raddrizzarmi (come se la barra non esistesse..pur avanzando velocemente in retro :/ )
Ottimizzando il passo dell'elica la situazione potrebbe migliorare ma cio' che mi ha sorpreso e' che mi sembrava di avanzare (in retro) con velocita' sufficiente, eppure evidentemente non era cosi', e mi sembra un po' innaturale dover raggiungere chissa' quale velocita' per poter manovrare, anche perche' gli spazi di 'rincorsa' potrebbero talvolta non consentirlo, per questo pensavo alla veletta che, con vento forte, forse aiuterebbe, come gia' facciamo sfruttando l'effetto dell'elica.
Lo scarroccio non sempre e' prevedibile, ok, pero' pensavo di usare la veletta lontano dal pontile, solo per prendere abbrivio con vento al traverso (senza ritrovarmi col vento in poppa), poi credo (spero) che raggiunto un minimo di abbrivio il vento non riesca piu' a intraversarmi, e a quel punto ammaino la veletta dirigendomi dritto nel posto barca.
Arrivare all'inglese, prendere la cima poppa e fare da perno col motore e' un'alternativa, ma purtroppo non ho cosi' tanto spazio, e preferivo una soluzione standard anche in caso mi trovassi in un'altra banchina.
Comunque devo dire che di prua mi trovo bene in queste situazioni, e una volta fermo la barca non si intraversa ed e' molto piu' rilassante prendere le trappe, pero' tendo ad arrivare sempre troppo forte secondo me, e non mi fido dell'effetto frenante della retro, senza contare che arrivando di prua e' piu' difficile calcolare le distanze dalla banchina e l' 'aiutante' ha piu' difficolta' a scendere in banchina e frenare la barca come avviene di poppa. Secondo la vs esperienza arrivando di prua si puo' avere anche poco abbrivio o e' comunque un rischio? (sottovento non ho barche quindi un maggiore scarroccio non e' un problema, anche perche' 'punto' sempre il posto sopravento per poi arrivare sul mio posto.)
Comunque appena c'e' vento voglio proprio fare altre prove per trovare una soluzione piu' semplice, che non implichi la sicuramente scomoda veletta, purtroppo come dicevo non potevo fare molte prove per via della guardia costiera che a momenti mi 'scortava' all'ormeggio solo per aver fatto qualche manovrina a vela a scopo didattico nel porto (a distanza di sicurezza dai pontili)