Rispondi 
Veletta antibrandeggio per facilitare retromarcia
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggio: #20
Veletta antibrandeggio per facilitare retromarcia
Citazione:einstein ha scritto:
Poiché ritengo che una barca governi bene se ha un certo abbrivio, il consigliato approccio lento all'ormeggio direi che può andar bene solo in assenza di vento o con poca aria, quindi più aria c'è e più allegramente (leggisi più velocemente) si dovrebbe affrontare la manovra. Nel mio caso (posto briccolato), per ovviare ad effetti evolutivi dell'elica ed avere una buona manovrabilità, parto da molto lontano in retro, raggiunti ca 2/3 nodi metto in folle, percorro così gli ultimi 25/30 metri ed entro deciso (ad oltre 1 nodo) completamente nel mio box, alla moglie faccio fissare solo la cima sopravvento raccolta in corsa sulla briccola (di solito ho la termica a ore 11), a due metri dal pontile do una botta di marcia avanti per fermare la barca e salto a terra per fissare l'altra cima sopravvento, poi, con tutta calma recupero le altre cime col mezzo marinaio. Devo dire che, nel mio caso, posso permettermi questa manovra perché ho ca 20/25 cm per parte tra le briccole, se avessi un posto risicato, certo dovrei darmi una regolata o mettere un bottazzo per non strisciare lo spigolo vivo (beati i Bavaria che hanno ancora la falchetta).
Comunque ritengo sia sbagliato entrare con la poppa e poi fermarsi per raccogliere le cime (come fanno molti), se c'è un po' d'aria laterale la barca si traversa e si deve, inevitabilmente, ripetere la manovra, con il rischio di fare danni.
Sull'uso della veletta anti brandeggio: no comment. 42
ciao

Quoto Einstein, sopratutto con barche che hanno l'elica distante dal timone, come la mia, si manovra solo con abbrivio e meglio se non c'è l'elica in moto che crea comunque turbolenza e riduce la portanza del timone.

Una variante, se ormeggio tra due barche con bricole a prua, è di dare un colpo d'elica e fermarmi appoggiando la fiancata alla bricola e quindi, velocemente, prendere e tesare la cima di prua sopravento, poi quella sottovento e fare retrocedere la barca tesando la cima idonea a farla rimanere diritta.

Con l'avvertenza di mettere un bel pallone a poppa riesco ad entrare ed ormeggiare da solo anche con vento forte, bisogna però andare veloci e decisi.

Big GrinBig GrinBig Grin
24-07-2011 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione