sarastro
Senior utente
|
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
intanto sei fortunato che i pontili siano angolati e che quello sia il tuo posto
c'è chi nsta molto peggio di te, pensa al primo motoscafone a sx, ultima riva in basso, anche se avrà certo elica di prua
ho scritto più volte che io condivido la tua opinione sulla scomodità dell' ormeggio di prua, ho l' impressione che molti che lo fanno siano su fingher, allora il problema non c'è, oppure se su zattera sarebbe da montare un accrocco scaletta fisso almeno per i non giovani(ssimi), se su molo in cemento con passerella rimane scomodo
certo è più facile entrare, a volte però è meno facile uscire ...
detto questo, (dirò anche qualcosa già detto) io entrerei in retro, con la minima velocità che ti garantisca direzionalità, naturalmente più veloce se c'è vento, stando al centro del canale
(ricordiamo che agendo sul timone la prua allarga, serve spazio rispetto alle barche di fronte, comunque anche qui la tua posizione vicina all' angolo ti aiuta)
centrare lo spazio è questione di conoscere la tua barca e di occhio, nessuna ricetta serve, serve allenamento
poi appena entrato di poppa non appena riescia mettere le mani su qualcosa con quegli spazi se dici che non ce n'è neanche per i parabordi, la manovra si completa a mano, come una volta
magari aiutandosi per sicurezza con qualche anello di cima pronto da passare temporaneamente su qualcosa pe evitare che la barca possa scappare
a parte calma quasi piatta, da solo con un impression 344 ... hmmm
saluti velici
sarastro
|
|
26-07-2011 17:04 |
|