saluti a tutti.
intanto grazie per le risposte, e' il caso che mi spieghi meglio.
prima di tutto: io non devo entrare nel posto vuoto di fianco alla freccia. devo entrare nel posto nella punta della freccia, 'sopra' il finger, subito a sinistra di quella barca leggermente azzurrina.
il mio problema sono i *15 nodi* di vento.
se ce ne sono 4 che ti spingono verso il tuo posto barca allora ti accomodi: mi faccio tutto il canale in retro a meno di 1 nodo riuscendo ancora a governare, poi al momento giusto curvo dando ruota a dritta e mi infilo nel mio posto di poppa.
se tira poco vento, fa abbattere la prua relativamente poco e quindi riesco ad andare relativamente dritto e riesco ad infilare le chiappone della mia barca tra le briccole, aiutato da 2 persone a prua perche' con 7/8cm di spazio per lato neanche soldini gliela mette (permettetemi l'esagerazione). dovendo entrare senza parabordi e non avendo uno straccio di bottazzo i trucioli di vtr saltano via in un attimo.
quando ci sono *15 nodi* di vento perpendicolare al pontile (al primo tratto del pontile, come indicato dalla freccia blu) le cose si complicano. riesco tra si' e no a raggiungere il mio posto barca in retro perche' la prua abbatte talmente tanto che a 1 nodo e spiccioli ho la barca tutta storta. a quel punto diventa impossibile tirare la poppa a dritta per entrare curvando a dritta in retro, perche' la prua praticamente mi viene dietro e la barca scarroccia di fianco anziche' girare. il risultato che mi pianto con la murata a dritta nella briccola piu' verso l'estremita' del finger (oppure nella barca mia vicina di posto).
inoltre ricordiamo che la barca e' un po' piu' della meta' della larghezza del canale, per cui di spazio di manovra ce n'e' relativamente poco.
ho provato ad entrare di prua tra i finger, arrivato circa di fronte al mio posto barca do' tutta la ruota a dritta, colpo di marcia avanti, mi giro praticamente su me stesso (e veloce) e poi retromarcia. con 4 nodi di vento verso il pontile la cosa funziona. con tanto vento, pero', e' piu' difficile prenderci la misura e comunque la barca indietro dritta non ci va perche' la prua abbatte molto velocemente. domenica, col vento che dicevo, ad abbattere di una 20ina di gradi la prua ci metteva 15 secondi, cioe' molto meno di quello che ci metto io ad entrare di chiappe tra le briccole.
tanto vento -> bisognerebbe entrare piu' veloci per ridurre la deviazione dalla mia rotta dovuta al vento, ma io ho 7/8cm di gioco per parte quando entro nel mio posto, non e' che ci sia tanta ciccia con cui giocare.
per ora, grazie ancora a tutti quanti
p.s.: i pontili *NON* sono galleggianti.