Citazione:Trixarc ha scritto:
Ovviamente prima di girare il timone devo evitare di prendere con lo spigolo della poppa la barca vicina e questo mi porta inevitabilmente a dover ritardare sempre l'accosto verso l'uscita.
esatto. altra cosa con la quale bisogna prendere la misura.
nel mio caso la barca e' circa la meta' della larghezza del canale per cui salvo quando hai vento in poppa uscendo il problema e' relativo. uscendo piano piano si gestisce.
visto che non e' obbligatorio tenere sempre la marcia innestata (anzi...) colpetto di gas in avanti, prendi un pelo di abbrivio, governi, quando hai le chiappone fuori dalle briccole tutto il timone a dritta, sonoro colpo di gas e la barca si gira sostanzialmente su se' stessa, ingombrando pochissimo.
la fregatura e' che funziona solo marcia avanti.
quando vai indietro governi solo col timone. il colpetto di gas in retro per sfruttare l'effetto evolutivo dell'elica con la linea d'asse funziona alla grande. col sail drive (almeno, col mio e con la mia elica) non conta praticamente un'ostia. o metti insieme un po' di abbrivio o e' meglio mettersi nell'ordine di idee di tonneggiare.
oppure ricominci daccapo, come ho fatto sabato.