dove mettete i parabordi?
Giusto per chiarezza, per ora, vivo grazie alla Grande Distribuzione, organizzata e non, e, quindi, una vaga idea di margini e conti economici, nel corso degli anni me la sono fatta...
Solo qualche precisazione sui concetti espressi:
1. Il margine del 30/40% é il punto di partenza dei dettaglianti, mentre di norma ben altri sono i margini del settore non alimentare in genere. Se poi consideriamo la nautica i margini sono ben più elevati, come fatto notare;
2. Il commercio on-line, che piaccia o no, rappresenta il futuro in molti settori.
3. L'arma in più dei dettaglianti sono senz'altro l'assistenza, la cortesia e tutto cio' che riguarda il rapporto col cliente. Francamente mi capita di incontrare spesso commercianti poco disponibili e cortesi, quasi che regalassero i propri articoli;
4. Quanto al nero, mi sembra che non esista solo nell'on line, ma mi sembra sia molto diffuso nel mondo reale;
5. Molto dipende dalla merce in questione. Il nostro amico ha parlato di un 40% in meno su un obiettivo. Scusate se è poco. Io parlavo di parabordi, pezzi di plastica a volte monocolore, la cui complessità è pressoché zero e, comunque inferiore ad un obiettivo. Per la nautica mi rivolgo spesso al dettagliante perché ne capisco poco, soprattutto quando si tratta di articoli molto tecnici. Se si parla di mezzi marinai, parabordi etc preferisco tenermi in tasca diverse decine di euro.
6. La 'colpa' dei margini elevati è dovuto, di norma, anche ai costi fissi elevati. Credo, quindi, si debba distinguere tra commercianti che esercitano in immobili di proprietà e commercianti in 'affitto'. Gli elevati canoni di locazione non sono di certo ascrivibili ai commercianti, ma qui il discorso si farebbe troppo ampio.
Detto ciò, mi scuso per la prolissità e per l'OT. Non ce l'ho affatto con la categoria dei commercianti, che spesso si devono barcamenare tra mille difficoltà e problemi, ma la chiusura totale di fronte alle novità non rappresenta la soluzione dei loro problemi.
I commercianti onesti, professionali e cortesi, come saranno senz'altro gli amici del forum, mi conquistano ' a vita'. Purtroppo, pero', mi succede raramente...
Un saluto
|