Citazione:skipperVELA ha scritto:
Comunque con l'elan 333, dove ormeggiavo sempre di poppa, anche in spazi ristrettissimi, mi veniva benissimo così:
1) arrivavo pianissimo rasentando il posto dove dovevo inserirmi di poppa sulla dritta.
2) Giravo tutto a sinistra sempre alla medesima velocità lenta.
3) quando la barca era quasi perpendicolare alla banchina andavo indietro a tutta forza per qualche secondo.
4) La barca si appoggiava giusta alla briccola dove potevo tirarmi dentro anche a mano (quando non riuscivo ad andare preciso preciso per correnti o vento....)
4) Con l'esperienza trovi il punto giusto dove girare tutto a sinistra e la manovra ti riesce con semplicità. Entri dentro e puoi fare, con calma, tutto da solo.....Quando mi vedevano mi chiamavano il navigatore solitario........ma mica era vero.......è solo questione di pratica......
ciao skipper.
intanto grazie per la tua risposta. sto leggendo anche l'altro thread che hai linkato.
non ho capito una cosa, perdonami:
1. entri lungo il pontile rasentando il posto dove devi entrare di poppa; quindi tu entravi a marcia avanti, giusto?
se si', allora il resto e' tutto chiaro.
2. timone tutto a sinistra, ti giri quasi su te stesso, la barca avanza poco, molto bene.
la fregatura e' che il mio posto e' a sinistra, non a destra. dare timone tutto a dritta e botta di retro e' un po' meno efficace perche' la mia elica e' sinistra (ok, col saildrive l'effetto evolutivo si sente poco); inoltre il mio posto e' dopo la 'curva' del pontile a sinistra, per cui la briccola 'lontana' (dove dovrei andare ad appoggiarmi) e' piu' indietro dell'altra e non so se arrivo a sbatterci dentro.
3. bella sgassata di retro, con elica sinistra la poppa va a destra e acceleri la rotazione della barca, come ti insegnano a scuola. nel frattempo, rallenti quasi niente. praticamente la barca sta girando attorno al proprio asse verticale.
4. ti appoggi alla briccola, ok. in caso la briccola sia rivestita nessun problema. se non lo e', magari e' il caso di mettere un parabordo orizzontale e sperare di appoggiarti proprio li', dico giusto?
5. in effetti e' questione di esperienza. se non fosse che ti prendono per matto (e sta pure bene, ma entro certi limiti) mi piacerebbe mettermi un sabato pomeriggio 3 ore a fare prove di ormeggio per prenderci la mano. ma temo mi caccerebbero dal marina
ormeggiare da solo e' una cosa che bisognerebbe che imparassi relativamente presto. o, almeno, farlo in 2, perche' mia moglie mi aiuta piu' che volentieri, ma devo poterla comandare in modo preciso e i bambini hanno 3 e 5 anni: il massimo che posso chiedere loro e' di stare seduti buoni buoni mentre ormeggiamo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .