Citazione:stout ha scritto:
Questo punto è da fare secondo me, quando magari non c'è tanto via vai, è molto istruttivo. Fregatene (se riesci
) di chi guarda dalla banchina. Secondo me una persona che fa delle prove per migliorare è più intelligente e marinaio di una che critica al vento.
in questo sono abbastanza bravo.
prima di arrendermi all'idea che gliel'avrei messa di prua, 2 tentativi di poppa li ho fatti: prima entrando di poppa nel canale e poi dando ruota a dritta, poi entrando di prua nel canale e tentando di fermarmi, poi indietro, poi ruota a sinistra.
pero' non c'e' stato verso... al che sono uscito, mi sono girato, sono tornato nel canale di prua e gliel'ho infilata di precisione di prua. amen.
pero' le prove andavano fatte: almeno adesso so che in quelle condizioni non riesco a infilarla di poppa. prima ero nel dubbio.
ovviamente avevo 900 persone che mi guardavano, delle quali 200 scossavano la testa (tipo i vecchietti che guardano i cantieri per strada, hai presente?

) e almeno altre 300 che scossavano la testa dentro di se, ma avevano il buon gusto di non farlo vedere
in realta' mi sono sentito comunque un po' piu' marinaio di tanti di loro perche' noi siamo usciti a fare 2 bordi con 20/22 nodi di vento e gli altri sono rimasti tutti a prendere il sole in pozzetto o stesi a prua
tornando a noi, presto o tardi quel paio di orette per le prove di ormeggio un giorno d'agosto me le prendo. scelgo, magari, un giorno di poco vento e mare calmo, cosi' sono tutti fuori dal molo a prendere il sole con una sedia da campeggio come ancora (cit.) e ho tutto lo spazio di manovra che mi serve per fare i miei tentativi.
anche perche' bisognerebbe imparare ad ormeggiare in 2 (ora lo facciamo in 3 e mezzo abitualmente) perche' se voglio tirare fuori la barca da solo con mia moglie (ed in caso i bambini), quando torniamo gli adulti sono solo 2.
come tutte le cose, anche le manovre in barca sono questione di esperienza, solo che spesso hai meno tempo per fartela perche' hai poche giornate da passarci sopra.
noto ora il tuo avatar: non e' che sei un fan dei moka club anche tu?