29-07-2011, 19:20
Secondo me, dato che ci sono le briccole io organizzerei due trappe tra la banchina e la relativa briccola, a livello giardinetto. Quando entro non mi preoccuperei tanto di entrare subito in ormeggio, ma mi appoggerei alle bricole sopra o sotto le mie, fermandomi in modo da avere la poppa appoggiata e tenuta ad una mia bricola e la prua, sulla bricola o sopra o sotto la mia dipende da come entro (prua o poppa). La prua la terrei alla bricola con una cima d' ormeggio abbastanza lunga da essere filata sino al mio ormeggio. A questo punto sono perpendicolare al mio ormeggio, con la poppa vicino all' entrata ed in sicurezza. Quindi con una cimetta munita di moschettone, aggancerei il moschettone alla trappa che scorre dalla banchina alla briccola ed alla mia galloccia di poppa. quindi lascherei la cima di prua, il vento la spinge in fuori ed io piano piano ed in sicurezza do' retro ed entro in ormeggio con la poppa sempre tenuta dalla mia cimetta e moschettone e la prua dalla cima che sto' filando. Il resto e' solo dare volta e recuperare la cima di prua filata. Certo e' meglio essere in due a farlo, ma anche da soli ci si riesce.
Ho utilizzato questa tecnica in un ormeggio dove oltre al vento c'era anche tanta corrente di traverso e mi sono trovato bene e sempre in controllo.
BV
Ho utilizzato questa tecnica in un ormeggio dove oltre al vento c'era anche tanta corrente di traverso e mi sono trovato bene e sempre in controllo.
BV