Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Comunque con l'elan 333, dove ormeggiavo sempre di poppa, anche in spazi ristrettissimi, mi veniva benissimo così:
1) arrivavo pianissimo rasentando il posto dove dovevo inserirmi di poppa sulla dritta.
2) Giravo tutto a sinistra sempre alla medesima velocità lenta.
3) quando la barca era quasi perpendicolare alla banchina andavo indietro a tutta forza per qualche secondo.
4) La barca si appoggiava giusta alla briccola dove potevo tirarmi dentro anche a mano (quando non riuscivo ad andare preciso preciso per correnti o vento....)
4) Con l'esperienza trovi il punto giusto dove girare tutto a sinistra e la manovra ti riesce con semplicità. Entri dentro e puoi fare, con calma, tutto da solo.....Quando mi vedevano mi chiamavano il navigatore solitario....
....ma mica era vero...
....è solo questione di pratica....
..
ciao skipper.
intanto grazie per la tua risposta. sto leggendo anche l'altro thread che hai linkato.
4. ti appoggi alla briccola, ok. in caso la briccola sia rivestita nessun problema. se non lo e', magari e' il caso di mettere un parabordo orizzontale e sperare di appoggiarti proprio li', dico giusto?
5. in effetti e' questione di esperienza. se non fosse che ti prendono per matto (e sta pure bene, ma entro certi limiti) mi piacerebbe mettermi un sabato pomeriggio 3 ore a fare prove di ormeggio per prenderci la mano. ma temo mi caccerebbero dal marina 
ormeggiare da solo e' una cosa che bisognerebbe che imparassi relativamente presto....
Per quanto riguarda il discorso dei parabordi anch'io dovevo entrare senza altrimenti non passavo

L'appoggio alla briccola non crea alcun problema se quando la barca retrocede molto lentamente hai l'accortezza di prepararti dietro....

.. (sull'elan avevo una plancetta che mi tornava utilissima per l'occasione

).
Per quanto riguarda l'ormeggio da solo sull'Elan a forza di farlo mi veniva spontanea ogni manovra senza pensarci.

Sulla barca attuale, a chiglia lunga il discorso è completamente diverso.

Mi sono messo d'impegno

: prova e riprova.

Ho predisposto l'ormeggio fisse alle bitte dei pontili e con delle gasse alle bitte della barca, in modo da fare il più presto possibile ad inserirle.

Ti dico sinceramente anch'io avevo il problema dei vicini

e dell'ansia

perciò un giorno mi sono deciso

:
tutte le mattine alle 6, massimo le sette sono in barca

(a meno che non piova, ma anche questa sarebbe un'esperienza

) e prova e riprova....

.....vedrai che, se hai passione, farà piacere anche a te e.... alla fine non ci pensi più tanto....

....prima ero sempre col batticuore ad ogni ormeggio
In bocca alla balena!