Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Teleruttore... chi era costui?
hai ben ragione.
normalmente i rele' di potenza si chiamano 'teleruttori' o 'contattori'. io preferisco il primo termine: nelle macchine in movimento e' usato con maggiore frequenza. negli impianti fissi (tipo industriali o nelle macchine automatiche che nascono e muoiono in un posto ben preciso) e' piu' comune 'contattore'.
i teleruttori sono di 2 tipi: aperti e chiusi.
quelli aperti hanno il vantaggio che ne puoi vedere il contatto semplicemente guardandoli. e' visibile (bene o male a seconda della costruzione) da fuori, senza aprire o smontare niente. il contatto e' normalmente composto di una 'bolla' di materiale rivestito in argento: con l'uso, visto che sfiamma come un folle ogni volta che si apre, questo si annerisce e si consuma. il contro e' che essendo i contatti a vista, questi si ossidano e si sporcano piu' rapidamente perche' nulla li protegge dagli agenti aggressivi esterni.
quelli chiusi hanno il vantaggio che sono protetti dagli agenti esterni, ma molto frequentemente non si aprono per pulirli, per cui quando non funzionano piu' bene (e bisogna accorgersene o avere degli strumenti costosi per fare misure precise) li butti e speri che con uno nuovo la cosa si sistemi.
noi li usiamo tutti chiusi perche' facciamo macchine che lavorano in ambienti disastrosi. credo che anche in barca li vorrei chiusi, visto che l'atmosfera e' salmastra e i teleruttori stanno in posti che non sono comodi da accedere. poi, nel dubbio, ogni 3 o 4 anni li cambierei anche se funzionano bene.
considera che un teleruttore 24v 150a nominali (che vuol dire che per brevi periodi lo puoi far lavorare a 200/250a) lo vendo di ricambio a 45 euro + iva, per cui se si tratta di rischiare di rimanere senza salpancora e' evidente che uno se la cavi con poca spesa e viva tanto piu' tranquillo.
anche perche', la prima volta che li cambi prematuramente, quelli vecchi mica li butti: se funzionavano ancora bene li lasci in barca e li tieni di scorta, in una cassetta insieme agli attrezzi coi contatti belli lordi di grasso cosi' non si ossidano (operazione che andrebbe fatta anche sulle connessioni della batteria --grasso nlgi 2, per favore).