allora, ho avuto lo stesso responso 2 settimane fà!
Due giorni prima di partire in crociera, dopo 10 mesi di regate, provo a rimettere in funzione il salpancore che da qualche flebile segnale di vita, poi solo il silenzio.....
Responso dell' elettro-barca (a me elettrauto non piace:cool
:
A causa di una infiltrazione di acqua il riduttorre meccanico era completamente ricoperto da sale e da altre schifezze varie. Il fatto che per 10 mesi io me ne dimentichi non ha aiutato. Stranamente il motore elettrico sembra ancora in buono stato.
Rimedio: nuovo salpancore da 1000w (motore + riduttore) montato in mezza giornata = 1.200 euro
Oppure, smontare il riduttore, lasciarlo a bagno nel petrolio, ordinare un paio di pezzi (cuscinetti & Co) che non si possono pulire + manodopera = 400/500 euro. Ma assolutamente non se ne parla prima di 2 settimane....E potrebbe non risolvere il problema....(a dire del tecnico)
Risultato: ho sostituito i miei 50 mt di catena da 8 con 15 mt di catena da 8 + cima e sono andato in ferie senza salpa....Nessun problema, non troppo posteriore a tirare su i 14 kg di ancora. Poco vento in rada = nessun problema.
Cosa farò: cercherò qualche super offerta su internet e se proprio non troverò nulla, farò fare il lavoro di ripristino in bassa stagione, quando avrà meno lavoro e meno clienti...sono sicuro che il mio salpancore tornerà a funzionare....
(almeno lo spero!!!!
)