la situazione e' abbastanza particolare, nel senso che l'autore non riesce proprio ad arrivare in corrispondenza del proprio posto senza che la prua abbatta percorrendo il canale, nonostante l'abbrivio, e questo e' molto scomodo perche' costringerebbe ad arrivare col massimo abbrivio possibile, con molti rischi visti gli spazi ristretti.
La mia idea, probabilmente esagerata e inutile, sarebbe quella di filare una piccola ancora galleggiante (forse meglio una spera) da prua (magari rinviata in pozzetto) appena si entra nel canale in retro, è possibile che in tal modo la prua faticherebbe a scadere, e allo stesso modo farebbe un po' da perno alla prua mentre la poppa ruota verso l'ingresso del posto, nessuno ha mai provato? d'altra parte basta un minimo abbrivio per far fare una bella resistenza alla spera tirando per bene la prua impedendole di scadere.
Chiaramente la cima filata a prua sara' abbastanza corta cosi' da non andare nell'elica nel caso si dovesse ripartire marcia avanti per ripetere la manovra.
io l'ho buttata li', certo non sarebbe la soluzione piu' simpatica quando ci sono decine di persone a guardare titubanti, ma se funziona sarebbe un bel trucchetto di cui essere orgogliosi
ps. in altra discussione avevo ipotizzato l'uso di una veletta antibrandeggio sul paterazzo (cosi' da avere un effetto orziero che compensi la poggiata dalla prua al vento), ma in questo caso sarebbe sicuramente inopportuna visto che si andrebbe a scarrocciare molto e visti gli spazi ristretti nel canale! Con l'ancora di prua invece si va soltanto a ridurre lo scadere della prua senza incorrere in particolari rischi.
da provare.
ciaooo