09-08-2011, 17:25
meglio sia caduta in navigazione che staccata in rada, visto che da vero pirla non ho controllato il giunto
tra l'altro è la stessa ancora che avevo già perso e recuperato una volta precedente, quindi era destino perderla visto la mia pirlaggine megagalattica.
quoto quanto dici circa le ancore, di test ne ho letto molti su siti esteri
http://www.manson-marine.co.nz/Anchor%20Tests/Voiles&Voiliers%20Ancres%20Juillet09.pdf
volevo la conferma che i 100 euro da spendere in più per comperare un'ancora della nuova generazione siano ben spesi
tra l'altro è la stessa ancora che avevo già perso e recuperato una volta precedente, quindi era destino perderla visto la mia pirlaggine megagalattica.
quoto quanto dici circa le ancore, di test ne ho letto molti su siti esteri
http://www.manson-marine.co.nz/Anchor%20Tests/Voiles&Voiliers%20Ancres%20Juillet09.pdf
volevo la conferma che i 100 euro da spendere in più per comperare un'ancora della nuova generazione siano ben spesi
Citazione:sarastro ha scritto:
ho sentito e letto di
ancore abbandonate per incaglio
ancore perdute per rottura giunti inadeguati
per cedimento gambetto
causa rottura false maglie
... ma sempre in opera
cadute in mare in navigazione ...questa è davvero originale
non so in base a cosa tu affermi che la cobra è meglio della delta
forse in base a qualche test pubblicato e riviste straniere ne pubblicano periodicamente con tanto di dati e numeri mentre nelle riviste italiane ci sono solo chiacchiere (mi spiace ma è la realtà)
ebbene, test ce ne sono tanti e non tutti concordi, dipende da tati fattori, in primis il fondale e le modalità
però di base ormai si distinguono i gruppi di ancore di ultima generazione, manson, rocna, spade e simili che lavorano su superficie e concavità
a varie altre, come bulwagga e hydrobubble
da quelle diciamo di mezzo, delta e kobra, a vomere, quest' ultima in pratica una copia modificata della delta
a quelle piatte anche loro basate su superficie danforth, fortress e simili esclusivamente da sabbia
alle ormai tradizionali ammiragliato, cqr, tipo bruce ecc
in genere il primo gruppo risulta dare risultati migliori e probabilmente sono di uso sono più universale su vari tipi di fondo
comunque l' ancoraggio non è una scienza esatta
mentre il collegamento dell' ancora alla catena in modo da non perderla in navigazione dovrebbe esserlo
saluti velici
sarastro

questa è davvero originale