Citazione:martics ha scritto:
grazie a tutti delle conferme, gli stopper sono dritti quindi sicuramente il problema e' che provavo a cazzare a mano senza l'aiuto del winch, ero convinto per abitudine col vecchio strozzatore che si potesse cazzare anche a mano senza troppo sforzo (la vela non era a riva quindi non c'era carico, comunque provero' con piu' forza).
Probabilmente la posizione intermedia e' appunto una via di mezzo utile per cazzare a mano avendo comunque una mezza sicurezza che la vela non scenda se si dovesse mollare la drizza. Vista cosi' diventa una comodita' piu' che uno svantaggio, poi' quando la vela e' a riva si chiude del tutto cosi' non ci si inciampa sopra
Per il fatto che occorre cazzare un po' col winch prima di aprire e lascare, questo succede anche con gli antal? vedo che nelle presentazioni dicono che il nuovo sistema facilita l'apertura sotto carico. Non credo sia un parametro cosi' importante da far cambiare la mia scelta ma mi farebbe piacere saperlo.
grazie ancora, ora posso procedere con i fori in coperta.. ://
io ho gli stessi stopper e non ho nessuna difficoltà a cazzare a mano con la leva tutta chiusa, capita che i primi cm devi dare una strattone forte ma poi viene via come se fosse aperto. Li uso sia con cime da 10 che da 8 ed è lo stesso. Drizze caricabassi borose etc.
invece sotto carico è vero che per aprirlo devi dare una manigliata di winch, anche se a volte basta fare pressione sulla cima tra il winch e lo stopper sfruttando l'effetto balestra, riesci a muovere la cima quel poco necessario per aprire la camma. Mia moglie non ci riesce mai...