Problema analogo. Volvo MD22P da 55 cv. Il motore si riesce a spegnere con la chiave nel 60% dei casi. Nel restante 40% devo scendere in dinette, aprire il vano motore e spegnerlo con la levetta manuale. I tecnici volvo non sono riusciti mai ad eliminare il problema, salvo consigliare di cambiare..... l'intero quadro strumenti (costo oltre 700 euro).
Inutile dire che il difetto me lo tengo. L'unica accortezza che prima o poi adotterò (e che molti hanno già adottato), è quella di mettere un cavetto sulla leva di spegnimento manuale che viene rinviato in pozzetto, giusto x sicurezza (mi viene in mente un improvviso bloccaggio dell'invertitore che necessiti dello spegnimento immediato del motore)
x Seaviator: non credo che la levetta sul motore vada all'elettrovalvola, credo che invece sia come dice Jak cioè che interrompa l'alimentazione.
x Jak: mi piace molto l'uso arcaico del verbo spegnere (il motore non si spenGE). Lo userei anch'io così se non fosse che poi qualcuno mi prende x il c...