Citazione:lfabio ha scritto:
Eulero, c'e' anche la possibilita' Lasik! Controlla pero' le lenti moderne 'monouso/giornaliere', pare che facciano miracoli rispetto a quelle di anni fa (anche pochi...).
a che ci sono spiego il mio problema.
Qualche anno fa mi accorsi di avere una motilità oculare riddotte, ovvero i miei occhi possono girare molto poco. La cosa che stupì il medico è che me ne fossi accorto in età così avanzata e per puro caso. Mi fece fare un test del caqpo visivo di ciascun occhio a testa bloccata (credo si chiamasse di 'hess-lancaster), da cui risultò un esito assolutamente normale. Il medico ipotizzo che si trattasse quindi di qualcosa di congenito, e che il mio organismo avesse in qualche modo compensato il difetto.
Due anni fa volevo passare alle lentine, ed il mio EX oculista, ovviamente al corrente della questione, dopo qualche controllo mi diede il via libera. A dire la verità mi davano piuttosto fastidio, e le usavo poco inizialmente, finchè non ho cominciato ad usarle diariamente durante un viaggio in canada. Un giorno comincio a vederci male. il giorno dopo ancora peggio. Vedevo sfuocato da uno e doppio dall'altro occhio (diplopia monoculare, l'oculista canadese inizialmente non sapeva che pesci pigliare). e dopo un brainstorming con i suoi colleghi mi fecero un altro esame che portò alla luce una serie di lesioni concentriche. Mi diedere un collirio e midisero di non usare le lentine, almeno sino a farmi vedere dal mio oculista in italia.
In italia vado da un altro medico, a detta di molti, molto bravo, che mi spiega il problema. Non potendo muoversi liberamente, l'occhio, non riesce a creare quel cuscinetto liquidido tra la lente e la cornea (effetto pompa), e così inizialmente l'cchio si asciuga, e poi comincia a danneggiarsi. In pratica avrei risciato seriamente se avessi tenuto le lentine un paio di giorni in più.
PEr quanto riguarda la terapia a laser.
Mi piacerebbe tanto potermi liberare definitivamente dagli occhiali, ma ho l'impressione che questo tipo di chirurgia, per quanto avanzata, sia ancora giovane, e sento spesso in giro di gente non troppo soddisfatta, soprattutto per problemi di visione notturna.
Accetto consigli su tutti i fronti.
Saluti,
Giù