@anonimone:
Effettivamente l'articolo parla di vele 'diverse' e tagliate male. Non penso che Jeanneau fornisca vele tagliate male su una barca che esca dal cantiere (forse vele bianche non troppo performanti si, ma tagliate male non ci credo).
Citazione:Per il resto le prestazioni dipendono parecchio dalle vele, e torniamo sopra, gli altri appunti (e non voglio fare il difensore di sergio) non mi paiono così drastici o catastrofici, solo reali di uno che prova realmente una barca per più di mezzora e non prende soldi per pubblicare una recensione.
Infatti io ritengo il parere disinteressato espresso sopra molto piu' attendibile di quanto riportato sul web o anche sulle riviste che devono poi fare i conti con la raccolta pubblicitaria.
Mi manca qualche dettaglio sulle condizioni e sulla barca precisa che l'amico sopra ha usato. Questo perche' i rating IRC delle barche menzionate sono parecchio diversi (e se hanno una qualche valenza non tornano con quanto riportato).
Ad esempio:
SO 32.2 ha IRC 0.885
Sunfast 32i 0.943
Sunfast 32 0.945
First 31.7 0.965
So che il SO 32.2 e' un'altro scafo, come il 32i ed il 32 sono diversi. La SO32i e SF32i invece gli interni sono gli stessi, quindi forse senza una misurazione precisa possono apparire 'la stessa barca'.
Una cosa l'ho capita pero'... forse sto cercando si spaccare il capello in due. E' sicuramente un'ottima barca nella sua classe. E' importante trovarne una sana e ben tenuta...