15-08-2011, 06:43
Io magari saro' indietro di mentalita' e non lo discuto: pero' osservo che il signore che ha venduto la pompa ad EUR 85.00 ci ha guadagnato (e, verosimilmente, bene). Tanto quanto ci ha guadagnato il negozio ebay tedesco a vendere il leatherman a 83. Mi risulta veramente difficoltoso giustificare il prezzo di 180 eur in 'negozio fisico', che in piu del negozio online ha sicuramente l' esposizione al pubblico e in meno ha le commissioni ebay (il 10%, oggidi') e la spedizione. Per inciso: il wave si compra, con circa 20 secondi di ricerca, a $46, al cambio attuale circa EUR 31, senza nemmeno doversi rivolgere a un grossista. Lascio altrui i conti sul ricarico: vero che un negozio fisico *ben fornito e con personale competente* (e qui se ne sono andati il 95% abbondante dei negozi italiani) abbia tutti i diritti e la necessita' di vendere la merce al doppio del suo prezzo di carico - anche di piu se la zona e' di quelle con costi RE (affitto/proprieta') terrificanti. Vero altresi' che a EUR 35+IVA a farla grossa di carico vendere a 150+IVA e chiamarla necessita' per non chiudere mi pare prendere in giro le persone.