E' esattamente l'uso che ne vorrei fare io, che ho vele con garrocci, soprattutto per non avere ingombri a prua quando ammaino.
La mia perplessità è su quanto possa avvolgere per via che la vela riceverebbe l'azione dell'avvolgimento solo in penna ed in mura e questi due punti devono trascinare tutto il gratile per tutta la sua lunghezza (nel mio caso circa 10mt)
Mi piacerebbe il parere di qualche velista chelo ha provato, ma ora sono tutti giustamente in ferie.
Citazione:Markolone ha scritto:
Può essere utile per chi non vuole rinunciare all'uso di vele con garrocci e magari quando va in ferie d'agosto con la famiglia monta su un fiocco intermedio che usa tutto aperto o tutto chiuso, col vantaggio di non doverlo ripiegare tutti i giorni.
Tra l'altro un genoa parzialmente avvolto lavora male, quindi anche con un avvolgifiocco normale uno dovrebbe sostituirlo con una tormentina in caso di necessità.
Non specifica però su che barche si può montare (magari lo dice da qualche parte ma il mio tedesco è a livello del mio cinese).