Rispondi 
20 giorni per mare come marinaio - riflessioni
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggio: #5
20 giorni per mare come marinaio - riflessioni
1 è poco efficiente, d' accordo ma meglio che niente, ho provato cosa vuol dire un punto fisso in centro pozzetto, comunque non rifiuterei un trasto in pozzetto, nonostante la scomodità, però in coerenza con barca tutta corsaiola e regata o crociera davvero sportiva, da vecchietti e su una crociera pura è alquanto un controsenso

2 ormai difficile farne a meno, anche se io personalmente ho sempre sostenuto e sostengo l' uso di carte e tavolo da carteggio unite al portolano, per visione d' insieme e specie per dettagli ben maggiori che su un cartografico, oltre al fatto che mi diverto di più
però perchè rinunciare al fix di un cartografico o almeno di un gps ? pensi che palinuro, che sapeva bene navigare senza, avrebbe rifiutato la bussola fosse stata disponibile ?

3 ormai le varie vele di prua ed i loro cambi si usano solo su barche piccole o con equipaggi numerosi e comunque equipaggi giovani, allenati e veloci
vero che hanno più fascino e sono più efficienti, ma non c'è paragone
vi confesso che quando ho ordinato il mio 35 volevo ordinarlo senza rollafiocco ma la zavorra si è opposta ed oggi è chiaro che aveva ragione lei, difficile pensare di cambiare vele più volte al giorno con qualsiasi tempo, già il genoa di un 10 metri pesa ed è ingombrante. eppoi ti occupano mezza barca, devi piegarle e metterle via ogni giorno e dove le metti, eppoi sono bagnate ... dai su, siamo realisti ... crocieristi con zavorra e famiglia diteglielo ...Wink)
piuttosto, questo si, montate uno strallo volante con tormentina (eventualmente trinchetta), per evitare quei genoa sformati e sbatacchianti con vento forte
... a meno che non mettiate motore ...Smile

saluti velici
sarastro
17-08-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione