Citazione:profondoabisso ha scritto:
....secondo me il 509 vuole essere più un racer cruiser o meglio una crociera veloce, ovvero una barca che offra ottime comodità ma che non trascuri troppo la parte velica in modo da poter dare qualche soddisfazione nella navigazione e perchè no nella regatina della domenica tra scapoli e ammogliati. Diciamo personlmente vedo più come competitor commerciali il il doufur 485gl o l'oceanis 50 o l'hanse 485.
Di seguito alcuni dati sul piano velico:
I 19,06
J 5,77 (versione standard con avvolgifiocco sul musone)
J 5,47 (versione performance con avvolgifiocco recesso)
P 17,50
E 6,00
Dati che confrontati al piano velico dell'Hanse 495, a pari dislocamento e dimensioni, sono inferiori di 50cm sulla 'I', 85cm sulla 'P', 15cm sulla 'E' e quasi 40cm sulla'J' (performance).
Bisogna anche dire che l'Hanse nasce con le lande a murata mentre il SO509 può armare un genoa al 135/140%.
ciao