17-08-2011, 16:41
1- Trasto randa in tuga, quelli corti, quando l'ho trovato sulle barche da charter era un grumo di cime che per farlo funzionare dovevo cazzare con il winch a secco di vele
e non erano efficentissimi.. quindi ovviamente la mia opinione è negativa, forse è meglio il sistema ...non mi ricordo come si chiama di preciso, alla tedesca mi sembra, quello senza trasto praticamente.
2- Cartografico, io ad esempio uso le carte ed ho un gps di rispetto come ulteriore verifica, anche per vedere la velocità effettiva, è uno strumento in più... anche se ho consciuto gente che naviga in laguna con il gps e si è lamentata perchè è andato a 'fango' ..
Ooo troppo gentile, grazie del complimento,...
e non erano efficentissimi.. quindi ovviamente la mia opinione è negativa, forse è meglio il sistema ...non mi ricordo come si chiama di preciso, alla tedesca mi sembra, quello senza trasto praticamente.2- Cartografico, io ad esempio uso le carte ed ho un gps di rispetto come ulteriore verifica, anche per vedere la velocità effettiva, è uno strumento in più... anche se ho consciuto gente che naviga in laguna con il gps e si è lamentata perchè è andato a 'fango' ..

Citazione:sarastro ha scritto:
1
... comunque equipaggi giovani, allenati e veloci
...
Ooo troppo gentile, grazie del complimento,...