17-08-2011, 16:57
Citazione:stout ha scritto:
, forse è meglio il sistema ...non mi ricordo come si chiama di preciso, alla tedesca mi sembra, quello senza trasto praticamente.
non è la tedesca, e, onestamente, non so come si chiami. Probabilmente ti riferisci al sistena delle due scotte indipendenti, o a scotta randa doppia (come in molte 'vecchie signore). Questo sistema lo aveva il bavaria 50 di farrr che ho consegnato qualche settimana fa. Il sistema funzionava egregiamente per la crociera, ma, se non si sa bene come usarlo, può essere pericoloso. In caso di dover lascare di botto, se per caso hai lasciato strozzata la scotta sottovento, avrai un impedimento in più. Inoltre, le scotte sono strozzate su stopper, e se è sotto carico lo stopper non lo apri.
A fare le cose bene è abbastanza sicuro, basta tenere libera la scotta sottovento e lavorare senza stopper quella sopravento.
Inoltre in genere le scotte sono rinviate sui winch della tuga, e questo ti impedisce altre regolazioni immediate d'emergenza, come ad esempio mollare il vang.