magicvela
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Dehler 41 CR
Ti rispondo io visto che nessuno ti ha dato un parere. Io questa modello l'ho utilizzato per qualche charter e ci avrò fatto complessivamente circa 1000 mg. La barca é bella e comoda, molto ben rifinita, ho usato il 3 cabine con due bagni, ci si sta belli comodi in 6 (anche 7) senza sbattersi uno con l'altro e hai anche posto per sistamare bene i bagaglio di tutti. Cammina abbastanza veloce anche se in aria leggera soffre il fiocco autovirante piccolo ( sopratutto in poppa) e ha senz'altro bisogno di un gennaker o di un genoa leggero grande per quei momenti.
Ottimo il sistema dei terzaroli alla randa con un'unica manovra che prende angolo di mura e di scotta con un'unica borosa e senza dover uscire dal pozzetto. POozzetto comodo e riparato sopratutto con lo spry. Comoda anche la poppa attrezzata. I difetti che ho potuto riscontrare sono essenzialmente:
La trozza del boma é un pò alta in coperta per cui un pò scomodina per chiudere la randa (ci sono un paio di gradini sull'albero per facilitare la salita).
L'albero deve essere regolato bene, perché essendo bello alto piega molto verso poppa e se non lo scarichi bene in issata ed ammainata la randa fa fatica a scorrere.
Gli sportelli degli stipetti che sono montati con una molla che tende a strapparsi dalle viti, sono un pò leggerini nel montaggio.
Se attrezzata con i winch elettrici harken, l'impianto elettrico di alimentazione e comando va completamento rifatto, é sotto dimensionato e li fa bruciare.
Idem con patate per il salpa ancora, sembra che in quel periodo ci fosse al cantiere tanta manodopera della germania est che ha fatto impianti disastrosi. In più per il salpa ancora, questo ha un sistema a ribalta dentro la prua, con una guida per la catena dell'ancora fatta con un tubo di acciaio che porta la catena a scentere nella cala. Un disastro....la catena si inceppa sull'ingresso del tubo, in più tende ovviamente ad accumularsa alla sua uscita e quindi ad incastrare il tutto. La cala é doppia, cioé, sopra é destinata a parabordi vele ecc. e sotto attraverso un tappo di ispezione c'é il posto per la catena dell'ancora. Ovvio che in fase di issata dell'ancora si deve aprire il tappo e smuovere con il piede la catena man mano che entra e si deposita, solo che per fare questo si deve entrare completamente dentro la cala che é grandicella e se c'é dentro roba bisogna togliere tutto e poi rimettere dentro. Oltre questo quando l'ancora sale bisogna fare attenzione che si posizioni bene sul 'musone' ribaltante incassato nella prua...altro mezzo incubo perché stesi sulla prua non si arriva a tocare l'ancora e quindi bisogna andare per tentativi...qundi per risolvere parzialmente i casini é obbligatorio montare assolutamente una catena calibrata che costa un'occhio...Quindi tutto sommato niente di particolarmente problematico. L'usato costa tanto perché la barca costava un'occhio al nuovo...come tutti i modelli del cantiere...belle, solide, veloci ma secondo me un tantino sopravvalutate, ma non sono le uniche nel mercato ad esserlo.
Se ti serve qualche altra info chiedimi. Ciao
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19-08-2011 19:19 |
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