rema
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autopilota per timoneria idraulica
sulla mia barca,uno stefini 36, c'è una timoneria idraulica Vetus.Io ho montato nel 95 un pilota AUTOHELM oggi Raymarine modello 4000 direttamente sulla ruota del timone e fino all'anno scorso ha funzionato benissimo,l'unica precauzione è stata,come chiaramente indicato nelle istruzioni di montaggio,di montare il trasduttore dell'angolo di barra,cioè un sensore collegato al timone che ne trasmette al pilota la posizione .
Adesso sto pensando di sostituirlo con un modello più recente,SPX 5,che mi risulta dovrebbe funzionare su una timoneria idraulica anche senza trasduttore.Non dici lunghezza e dislocamento della tua barca,il modello in questione è dato per un dislocamento massimo di 7500 kg,io sono al limite e forse dovrei montare un pilota automatico inboard,sottocoperta,ma a parte la spesa mi sono fatto l'idea che il montaggio sia da professionisti,perchè l'attuatore deve essere fissato in modo solidissimo,inoltre sempre l'attuatore deve essere del tipo idraulico,interposto nel circuito idraulico.Scusa una perplessità,ma tu riesci a muovere il timone con la barra?io se monto la barra di rispetto devo disinserire il pistone idraulico altrimenti non si muove niente.
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23-08-2011 20:25 |
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