Sloopy Joe
Senior utente
Messaggi: 1.764
Registrato: Apr 2006
|
Pala dell'elica...dissolta!!
Ho avuto anch'io la bipala a becco d'anatra, nel mio comet 850 del 1979... credo che l'elica non sia stata mai cambiata, quasi 40 anni di lavoro, ha sempre funzionato ottimamente, anche se ultimamente aveva un po' di gioco nell'ingranaggio. Confermo quello che ha detto Stefano Di: l'elica ha un ingranaggio centrale, le due pale non possono aprirsi separatamente, o sono aperte o sono tutte e due chiuse; dunque probabilmente uno o più denti si sono rotti e l'elica si apriva in quel modo anomalo. Il problema secondo me è l'anodo: anche se era presente, bisogna vedere se era ben collegato alle parti metalliche su cui è fissato. E' posssibile che non lavorasse bene e la corrosione galvanica ha pian piano rovinato l'elica, che resa debole ad un certo momento si è spezzata. Può anche darsi il fenomeno corrosivo si è verificato in precedenza e al momento della rottura, pur in presenza di anodo, il danno era già fatto
|
|
23-08-2011 22:06 |
|