Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
Mi autocito, giusto per evidenziare un passaggio...
Non certo per colpa del cantiere, che nel caso del Sun Fast 32i non le fornisce di serie, quella che ho provato io aveva le vele peggio tagliate che mi sia mai capitato di vedere in vita mia (per carità di patria non cito la veleria). Il suo range di vento ideale erano i 10 nodi, 9 erano troppo pochi, 11 erano troppi e facevano sbandare inutilmente la barca
ribadisco, non per colpa della barca o del cantiere
Il fatto e' che letto casualmente, l'articolo sembra una recensione
negativa della barca, ed il titolo scelto 'Bella Dentro' non fa altro che rinforzare questa sensazione. Cito testualmente
Citazione:Il Jeanneau Sun Fast 32i In pratica è un Sun Odyssey 32 con un po’ piu’ di albero, un po’ piu’ di bulbo e una buona attrezzatura di coperta, tutta firmata Harken.
(...omissis...)
E’ un giocattolino nelle manovre a motore ed un autobus per lo spazio interno a disposizione in proporzione alla lunghezza. Dentro e’ perfetta, dentro.
Fuori ha poco pozzetto, passavanti scomodi, un trasto randa troppo piccolo e troppo scomodo per essere utile, una scomodissima seduta per timonare da sopravento (in pratica o si sta seduti sul paraonde segnandosi il deretano a vita o si va oltre il paraonde e anche utilizzando lo stick si rimane troppo lontani dalla barra e con i piedi a penzoloni nel vuoto… e io sono alto quasi 1 e 90). Rimanendo seduti sulla panca manca un minimo di puntapiedi.
Invece poi andando a vedere i numeri dei certificati ORC che sono riuscito a trovare, scopro che la differenza di GPH con il first 31.7 e' di circa 20-25 secondi che per un autobus potrebbero anche andare bene. C'e' pure qualche certificato in cui la differenza si azzera (696 per first e sun fast).
Forse una introduzione del tipo 'In ottica di pura regata...' avrebbe disciolto qualche dubbio prima del nascere. Poi sullo stesso blog leggo che il sun fast e' in vendita.. e questa e' la ciliegina (ergo: siccome la barca non va bene... allora il mio amico la vende

Ti diro' che il tuo articolo mi ha quasi fatto rinunciare alla barca. Per fortuna poi l'ho vista dal vivo ed ho deciso di documentarmi meglio.
BV
PS: Gli edit sono fatti allo scopo di chiarire il concetto, che riletto sembrava un po' contorto.