Rispondi 
Sun Fast 32i: qualche chiarimento
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Sun Fast 32i: qualche chiarimento
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
Mi autocito, giusto per evidenziare un passaggio...

Non certo per colpa del cantiere, che nel caso del Sun Fast 32i non le fornisce di serie, quella che ho provato io aveva le vele peggio tagliate che mi sia mai capitato di vedere in vita mia (per carità di patria non cito la veleria). Il suo range di vento ideale erano i 10 nodi, 9 erano troppo pochi, 11 erano troppi e facevano sbandare inutilmente la barca

ribadisco, non per colpa della barca o del cantiere
Il fatto e' che letto casualmente, l'articolo sembra una recensione negativa della barca, ed il titolo scelto 'Bella Dentro' non fa altro che rinforzare questa sensazione. Cito testualmente
Citazione:Il Jeanneau Sun Fast 32i In pratica è un Sun Odyssey 32 con un po’ piu’ di albero, un po’ piu’ di bulbo e una buona attrezzatura di coperta, tutta firmata Harken.
(...omissis...)
E’ un giocattolino nelle manovre a motore ed un autobus per lo spazio interno a disposizione in proporzione alla lunghezza. Dentro e’ perfetta, dentro.
Fuori ha poco pozzetto, passavanti scomodi, un trasto randa troppo piccolo e troppo scomodo per essere utile, una scomodissima seduta per timonare da sopravento (in pratica o si sta seduti sul paraonde segnandosi il deretano a vita o si va oltre il paraonde e anche utilizzando lo stick si rimane troppo lontani dalla barra e con i piedi a penzoloni nel vuoto… e io sono alto quasi 1 e 90). Rimanendo seduti sulla panca manca un minimo di puntapiedi.
Invece poi andando a vedere i numeri dei certificati ORC che sono riuscito a trovare, scopro che la differenza di GPH con il first 31.7 e' di circa 20-25 secondi che per un autobus potrebbero anche andare bene. C'e' pure qualche certificato in cui la differenza si azzera (696 per first e sun fast).
Forse una introduzione del tipo 'In ottica di pura regata...' avrebbe disciolto qualche dubbio prima del nascere. Poi sullo stesso blog leggo che il sun fast e' in vendita.. e questa e' la ciliegina (ergo: siccome la barca non va bene... allora il mio amico la vende Smile
Ti diro' che il tuo articolo mi ha quasi fatto rinunciare alla barca. Per fortuna poi l'ho vista dal vivo ed ho deciso di documentarmi meglio.

BV

PS: Gli edit sono fatti allo scopo di chiarire il concetto, che riletto sembrava un po' contorto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2011 05:19 da gommo.)
24-08-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 1.257 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
Shocked Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 Oceanis411 31 4.868 23-07-2023 13:40
Ultimo messaggio: davidevet
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 2.680 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Circuito autovirante Hanse: un chiarimento skybet 37 9.195 23-06-2020 16:41
Ultimo messaggio: zankipal
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 5.653 21-11-2016 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  Rating TAV (Differenza rating Sun Fast e First) gommo 16 3.785 28-11-2012 01:46
Ultimo messaggio: gommo
  polari sun fast 35 bluebarbjack 0 2.220 12-04-2012 16:17
Ultimo messaggio: bluebarbjack
  Vele nuove per 24 ft.: qualche chiarimento Palmitos way 7 2.715 11-04-2012 01:21
Ultimo messaggio: albert
  Cerco Certificato IRC Sun Fast 37 irruenza 5 2.754 03-02-2011 01:06
Ultimo messaggio: davnol
  Chiarimento sulle andature matteo11 62 9.385 08-08-2010 18:51
Ultimo messaggio: myskin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)