Cima o catena?
Ringrazio Stefano Di, Edolo, Gandalf per le utili valutazioni e consigli (e anche per non considerarmi uno sprovveduto).
La barca in questione è uno swan 43 del 1987, integro e originale in ogni sua parte, quindi chi ha progettato quel gavone proviene da quel cantiere che non vuol dire non essere soggetto a critiche, beninteso. Lo stesso problema l'avevo sulla mia precedente barca HR382, meno accentuato ma altrettanto fastidioso.
C'è un motivo, credo, per quel gavone su due piani, e mi viene confermato dal sistema stagno costituito da un grosso tappo di gomma sagomata con un uncino in basso su cui agganciare l'ultimo anello della catena, che viene a chiudere ermeticamente il 'buco' del salpa ancora dove passa la catena; uno sportelletto d'acciaio proprio sulla prua doe esce la catena con un gancio anche qui per l'ulimo anello della catena. Quindi sono stati previste due chiusure ermetiche per proteggere il motore del salpa dall'acqua. Aprire un varco sulla parte superiore del gavone, per quanto stagna (sembra facile farla realizzare, salvo poi trovare maestranze veramente competenti), costituirebbe un'altra possibile via d'acqua. Inoltre, il supporto metallico su cui è installato il salpa non concede molto spazio e comunque non renderebbe un accesso comodo al gavone sottostante. La barca è lontana 500 km da me, quindi le foto potrò disporle solo la prossima volta che vado.
Mi pare di capire che Stefano Di caldeggi la catena calibrata (quella attuale l'ho comprata a Port Sanin Louise, nel Golfo del Leone, vicino Marsiglia, da dove ho trasferito la barca in mediterraneo, quindi non so quanto sia calibrata o no (non sono un esperto), tuttavia, mi pare di capire, che utilizzando una catena dell'8 dovrei aumentarne il metraggio, ma così non andrei a equiparare l'ingombro con quella del 10?
Mi affascina molto l'idea della cima, per l'elasticità e per la leggerezza a prua, tuttavia rimango ancora perplesso sulla facilità di gestione, normalmente il mio equipaggio è costituito dal sottoscritto e moglie (per quanto patentata, abbastanza giovane e attiva in barca).
L'attuale barbotin è per catena del 10, quindi la tesi di una catena non sufficientemente calibrata (ho avuto esperienze molto truffaldine in Francia, che paragonate a quelle italiano ci fanno apparire dei dilettanti!), o potrebbe essere sporca, ossidata, o ancora un po' tutte e due le cose, ricordo che problemi me ha dato già dalle prime volte.
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