Citazione:palve ha scritto:
Non so se mi sono spiegato ;-)
Direi di sì, provo a farlo anche io
Se la tua antenna GPS è attiva (cioè ha al suo interno un ricevitore GPS) la stacchi dal plotter e l'attacchi direttamente all'ingresso IN del ricevitore AIS.
Se invece l'antenna è solo passiva (o integrata nel chartplotter, non sono andato a guardare le specifiche) attacchi un'uscita OUT dal charplotter all'ingresso IN del ricevitore AIS.
Questa soluzione a naso mi piace meno, perchè crei una ridondanza di dati (più stringhe che vengono inviate e ricevute più volte), alcuni chartplotter le digeriscono male (chi ha avuto a che fare con la rete Navnet di Furuno sa di cosa parlo :42

.
In ogni caso farei una prova e vedrei cosa succede, farei anche una prova (subito) a collegare solo l'uscita OUT del ricevitore AIS ad un ingresso IN del plotter (in pratica a non dare dati GPS al ricevitore) e vedere cosa succede.
Presumo (ma è solo un'ipotesi) che non calcoli (e quindi non passi la stringa NMEA) realtiva alla CPA ed al TCPA ma i dati relativi alla nave (nome, codice, sog e cog) vengano trasmessi lo stesso.
Su come il plotter (che ovviamente va collegato come da schema) interpreti i dati AIS non ti so dire (bisogna guardare il suo manuale, e soprattutto vedere se è una funzionalità prevista o no) magari mi cerco il manuale in rete e ci butto un occhio.
Sulla funzione di chiamata selettiva del VHF mi viene invece da dirti (al 99% perchè di sicuro ci sono solo le tasse e la morte) che non funzionerà nulla (ammesso che sia previsto un qualche interfacciamento) fintanto che non abiliterai la sezione DSC inserendo il tuo codice MMSI (almeno nella maggior parte di apparati è così).
Altra piccola considerazione: ammesso e non concesso che usare il DSC solo per le funzioni distress (il tasto rosso che equivale a lanciare un MAYDAY in fonia) non necessiti di patentino (anche se a quanto pare il patentino servirebbe cmq, ma venitemi a fare la multa dopo che mi avete salvato), utilizzare le altre funzioni tra cui la chiamata selettiva sicuramente comporta l'avere il patentino specifico.
BV