Rispondi 
Trinchetta
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
Trinchetta
anche io comprai una storm bag (per inesperienza) e in un anno non l'ho mai utilizzata, tant'è che non so nemmeno dire come vada. LA prima volta l'ho aperta per vedere come funzionava 'l'installazione' ed p molto facile da usare....meno per poi ripiegarla!
Ce l'ho nella cala vele di prua e magari sapere di averla mi fa stare un po' più tranquillo...ma se qualcuno vuole comprarla, gliela cedo!!
Il massimo del vento che ho preso è stato 30 nodi e navigavo tranquillo con 2 mani alla randa (FullBatten) e fiocco leggermente rollato. Secondo me anche con venti di 35 sarei andato tranquillo.
I crocieroni, secondo me, sono nati per navigare così come sono, senza altre modifiche ai loro piani velici. Montare una trinchetta comporta diversi accorgimenti (sartie volanti, strallo robustissimo, ecc.)....ed un collaudo con venti forti, altrimenti io non rischierei di aspettare la prima burrasca per vedere se regge o meno!
Se proprio ci si trova in difficoltà, si ammaina tutto e si va a motore...io così la vedo!
Se poi vogliamo andare in oceano in qualunque condizione, allora ci vuole un'altra barca o potrebbe valere la pena investire in tali modifiche!
25-08-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione