Citazione:TestaCuore ha scritto:
mantonel, ho fatto la premessa che no ci capisco un'acca di elettricità! Non avevo letto che si trattava di un 24V...ma immagino di sarà anche a12 (adeguato per il mio impianto che è appunto a 12). Quel che volevo sapere io (probabilmente non mi sono espresso bene) è: con un tale alternatore e relativo impianto con inverter da abbinarci, riuscirei in pratica ad avere una sorta di gruppo elettrogeno, no? sto dicendo una bufalata? se ciò che dico no è una bufalata, la mia domanda è: a quale tipo di generatore (come potenza intendo) potremmo assimilare un tale impianto?
Testacuore, secondo me, tu hai fatto il liceo classico!

E con questo ti sei giocato il corso di fisica e di inglese



Battute a parte, se leggi la brochure, per il tuo Volvo e il tuo impianto esiste la versione 12V 60 A. In pratica hai due alternatori che raddoppiano la carica. Io l' ho installato e funziona bene, ma per la 220 (Volt) serve l' inverter sempre e comunque.
Una alternativa per produrre 220V e' il generatore, che pero' ricarica le batterie molto lentamente (se e' piccolo come il mio).