Citazione:bistag ha scritto:
dico la mia per quel che può valere:
Molte aziende che producono cime, visto che ormai hanno un nome sul mercato e spendono molto in promozione/pubblicità, le fanno effettivamente pagare molto.....se poi moltiplichiamo per i centinaia di metri che ne servono....
Con questo voglio dire che il costo per produrre molto spesso è falsato da fattori commerciali e non sempre è il costo di produzione.
Quindi ringrazio Marco 71 per la segnalazione.
Ognuno poi può fare le valutazioni che crede
! e spendere ciò che ritiene opportuno.
ovvio che ognuno fa e spende come vuole, i soldi sono i suoi.
Lo spirito del forum dovrebbe però essere quello di avvisare o consigliare 'prima' chi sta sbagliando, e condividere le proprie esperienze.
Visto che penso di avere abbastanza esperienza in materia, vi posso assicurare che a parità di materiali, fra una ditta seria che investe in ricerca (ad esempio facendo prove di rottura di vari tipi di cima, prove di abrasione sperimentando i propri prodotti interfacciati a vari winch e stopper, o ancora 'donando' i propri prodotti a professionisti della vela per avere il loro riscontro) e una che non lo fa ma scopiazza quello che fanno gli altri, c'è un abisso. Molto meglio farsi una drizza in cavo/tessile che in dyneema economico.