Rispondi 
strapoggia
Autore Messaggio
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #136
strapoggia
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:ibanez ha scritto:
(a proposito, con molta onda e andatura molto larga punto un pochino (pochino) anche il barber di sottovento per tenere lo spi più fermo, è corretto?)

Risposta sbagliata!!

Big Grin cioè ... è sbagliato il 'pochino' ... Big Grin

Se hai onda formata e devi stare in poppa +/-160°, anche il barber scotta deve essere a filo coperta, per avere il massimo controllo verticale delle balumine.

Anzi, io cercherei anche di tenere giù lo spi anche abbassando il tangone e quindi il barber chiuso mi aiuta ad evitare che la bugna si alzi troppo facendo ruotare la testa sopravvento.

‘azz, se Vince (di cui mi fido moltissimo) dice di cazzare a ferro il barber sottovento e di abbassare il tangone allora devo completamente rivedere le mie convinzioni. 42

Però cerchiamo di definire le condizioni a contorno, io le peggiori strapugge sotto spi le ho fatte così:

• Vento di terra a raffiche , intensità tra i 18 e 25 nodi (reale)
• Direzione intorno ai 160°, oscillante sotto raffica
• Onda formata ma corta, ripida ed irregolare tipica da fetch non ancora raggiunto (vento di terra a un paio di miglia dalla costa)

In queste condizioni la strapuggia parte quando arriva una raffica da dietro ed il vento salta improvvisamente di una decina di gradi e da 15 a 25 nodi, trovando la barca a bassa velocità (relativamente alla velocità del vento), l’equipaggio rilassato, le scotte cazzate , la barca comincia ad accelerare e complice una ondina bastarda nel punto sbagliato Sad la barca comincia a rollare.

Se il randista e il tailer spi non riescono a cazzare “in opposizione di fase” rispetto alla rollata, l’oscillazione si amplifica fino a trovarsi con il boma in aria un attimo prima che spazzi la coperta

In queste condizioni il barber sottovento cazzato a ferro mi fa paura, non dimentichiamoci che esiste anche il rischio di straorza e con il barber sottovento cazzato in caso di straorza mi vengono i brividi solo a pensarci.

E poi il tangone io tendo ad alzarlo all’ aumentare del vento, con ariette e venti medi (diciamo fino ai 15 di reale) tendo a seguire la regola della altezza bugne uguale, con venti più forti continuo ad alzarlo sia di amantiglio che sull’ albero.

Sbaglio totalmente [?]
30-08-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione