30-08-2011, 19:27
Citazione:andante ha scritto:a me avevano consigliato max 40 . io per esagerare (come al mio solito) mi sono buttato sul 45. Inizialmente avevo paura (anche perchè era la mia prima barca a vela), ma dopo un po' ti rendi conto che potresti gestire anche una più grande, e poi ancora più . così chi può permetterselo arriva a 80 piedi ;-)
Sulla misura dice benissimo Mantonel: 50 piedi sono la misura massima per poter gestire la barca i completa autonomia (parlo di un equipaggio familiare) e godere di spazi e prestazioni di grande soddisfazione.
A parte gli scherzi, credo che le barche, se concepite in un certo modo, possono essere gestite da soli anche se di dimensioni . dipende da dove si vuole andare e cosa si vuole fare.
I problemi più grandi li vedo per i porti e gli ormeggi, dove trovi problemi di pescaggio, spazi ristretti, ecc., ecc.
Concludendo, anche io credo che non andrei mai oltre i 50 piedi e pescaggio di 210 max, misure limite se non si vuole iniziare ad avere problemi di tale maniera!
. dire .è se uno può permettersi una barca più grande, potrà permettersi anche posti più costosi ed . E' RELATIVO!!