Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
E' il motivo per il quale:
-o dai una passata di idropulitrice, proprio solo per togliere il limo, poi dai una passata con la spugna e appena l'AV vecchia si asciuga dell'acqua di lavaggio stendi una o due mani di AV più morbida della precedente (senza guardare crepe e scalfitture),
-o porti a gel, poi dai due mani di fondo epo e quindi due o tre mani di AV (a questo punto come vuoi: autolevigante, media o dura).
Ma: per poratare a gel si usa solo il raschietto, tutti i tipi di levigatura si fanno solo su stucco e/o epo, non si leva mai l'AV con macchinette o carte vetrate, né la si leviga.
Ma: non si stucca mai l'AV, perché lo stucco non tiene (qualunque stucco).
Ma: non serve a nulla dare il primer sulla AV perché non tiene, infatti...
Ma: ogni volta che ridai l'AV sulla vecchia, l'AV deve essere di matrice più morbida della precedente (es. se è dura si continua con la dura o si può dare la media o la morbida, mai il contrario).
Ma: tra stucco, fondo epo e AV, ci sono dei tempi di stesura da rispettare. e vanno rispettati.
Oramai è fatta e ti conviene lasciare così e fare bene, partendo da capo e portando a gel, appena puoi.
Io, ma è una mia opinione personale, avrei dei dubbi su chi esegue lavori così come li hai descritti.
Quoto completamente, con l'aggiunta che dopo le mani di epossidica, prima dell'av é d'obbligo dare il primer se si vuoe evitare distacchi non voluti. A me la matrice dura non piace preferisco la autolevigante ma poi ognuno faccia come crede meglio.
Oltre al raschietto per l'operazione di raschiatura dei vecchi strati di av, che é una rottura enorme ed é faticosissimo (5 barche di esperienza) puoi sempre chiedere se in zona c'é qualcuno che ti fa una sabbiatura con le noci (forse c'é anche qualche altro abbrasivo simile). Questo procedimento, é rapido e non intacca il gelcoat sottostante, solo che costa dai 700 ai 1000 euri.
Non serve se si rispettano i tempi aperti tra l'epo e l'AV.
La raschiatura, [u]se si ha su la mano [u]e non ci si dorme sopra, su un dodici meti a chiglia lunga richiede due persone sei ore (circa 12 ore uomo), che non è molto, e tradotto in termini di costo cantiere va sui 5/600 €, perché dopo la raschiatura ci va una passata di grattarola, una stuccata qua e là, e una carteggiata, il che porta i tempi sulle 20 ore uomo.
Un cantiere onesto solo per questa operazione va dai 400 ai 700€ a seconda dello stato della carena.