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Distacco AV
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magicvela Offline
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Distacco AV
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
E' il motivo per il quale:
-o dai una passata di idropulitrice, proprio solo per togliere il limo, poi dai una passata con la spugna e appena l'AV vecchia si asciuga dell'acqua di lavaggio stendi una o due mani di AV più morbida della precedente (senza guardare crepe e scalfitture),
-o porti a gel, poi dai due mani di fondo epo e quindi due o tre mani di AV (a questo punto come vuoi: autolevigante, media o dura).

Ma: per poratare a gel si usa solo il raschietto, tutti i tipi di levigatura si fanno solo su stucco e/o epo, non si leva mai l'AV con macchinette o carte vetrate, né la si leviga.

Ma: non si stucca mai l'AV, perché lo stucco non tiene (qualunque stucco).

Ma: non serve a nulla dare il primer sulla AV perché non tiene, infatti...

Ma: ogni volta che ridai l'AV sulla vecchia, l'AV deve essere di matrice più morbida della precedente (es. se è dura si continua con la dura o si può dare la media o la morbida, mai il contrario).

Ma: tra stucco, fondo epo e AV, ci sono dei tempi di stesura da rispettare. e vanno rispettati.

Oramai è fatta e ti conviene lasciare così e fare bene, partendo da capo e portando a gel, appena puoi.
Io, ma è una mia opinione personale, avrei dei dubbi su chi esegue lavori così come li hai descritti.

Quoto completamente, con l'aggiunta che dopo le mani di epossidica, prima dell'av é d'obbligo dare il primer se si vuoe evitare distacchi non voluti. A me la matrice dura non piace preferisco la autolevigante ma poi ognuno faccia come crede meglio.
Oltre al raschietto per l'operazione di raschiatura dei vecchi strati di av, che é una rottura enorme ed é faticosissimo (5 barche di esperienza) puoi sempre chiedere se in zona c'é qualcuno che ti fa una sabbiatura con le noci (forse c'é anche qualche altro abbrasivo simile). Questo procedimento, é rapido e non intacca il gelcoat sottostante, solo che costa dai 700 ai 1000 euri.

Non serve se si rispettano i tempi aperti tra l'epo e l'AV.

La raschiatura, [u]se si ha su la mano [u]e non ci si dorme sopra, su un dodici meti a chiglia lunga richiede due persone sei ore (circa 12 ore uomo), che non è molto, e tradotto in termini di costo cantiere va sui 5/600 €, perché dopo la raschiatura ci va una passata di grattarola, una stuccata qua e là, e una carteggiata, il che porta i tempi sulle 20 ore uomo.
Un cantiere onesto solo per questa operazione va dai 400 ai 700€ a seconda dello stato della carena.

Sulle mie é servito e come....anche rispettando i tempi. Altrimenti non ci mettevo il termine 'obbligatorio' se non lo fai puoi avere il distacco. Poi de gustibus, ognuno ha la carena che vuole.
Le 20 ore uomo se vuoi fare un lavoro di fino sono ottimistiche. E' un lavoro faticoso se lo vuoi fare bene e non solo superficiale, sto parlando di riportare a gelcoat. Su un 9 mt ci ho messo 5 giorni lavorando qualche volta con l'alternanza di un'altro, e ho tolto circa 20 kg di roba...a mano e senza macchinette (a meno che non sei ULK io a volte devo fermarmi a riposare le braccia). Rimane il fatto che se devo spendere gli stessi soldi per farlo fare al cantiere me lo faccio fare con la 'sabbiatura' che ho indicato. ciao
31-08-2011 00:56
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