Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Sulla misura dice benissimo Mantonel: 50 piedi sono la misura massima per poter gestire la barca i completa autonomia (parlo di un equipaggio familiare) e godere di spazi e prestazioni di grande soddisfazione.
a me avevano consigliato max 40 piedi...ed io per esagerare (come al mio solito) mi sono buttato sul 45. Inizialmente avevo paura (anche perchè era la mia prima barca a vela), ma dopo un po' ti rendi conto che potresti gestire anche una più grande, e poi ancora più grande...e così chi può permetterselo arriva a 80 piedi ;-)
A parte gli scherzi, credo che le barche, se concepite in un certo modo, possono essere gestite da soli anche se di dimensioni importanti....tutto dipende da dove si vuole andare e cosa si vuole fare.
I problemi più grandi li vedo per i porti e gli ormeggi, dove trovi problemi di pescaggio, spazi ristretti, ecc., ecc.
Concludendo, anche io credo che non andrei mai oltre i 50 piedi e pescaggio di 210 max, misure limite se non si vuole iniziare ad avere problemi di tale maniera!
Maa.....mai dire mai....perchè se uno può permettersi una barca più grande, potrà permettersi anche posti più costosi ed esclusivi...TUTTO E' RELATIVO!!
bah, come taglia ci avresti pure azzeccato, per cominciare. Adesso che ti sei tolto lo sfizio e che hai capito che piu'spendi, meno spendi, potresti anche comprarti una Barca.