Citazione:dapnia ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente, con i pochi dati a disposizione, è che nello scarico si crei una contropressione che fa refluire parte dei gas nel tubetto di sfiato.
Diversamente ci potrebbe essere un trasudamento della guarnizione della testa e qualche cilindro sfiata nella camicia; ma mi pare difficile, ci sarebbero anche degli altri segnali di questo: surriscaldamento, fumo bianco, eccetera.
Quindi:
o il tubo di scarico è piccolo di diametro e basta controllare nelle istruzioni del motore se il diametro è corretto;
o è troppo lungo e riduce la forza espulsiva dei gas;
o la marmitta, o una parte dello scarico sono troppo bassi e i gas non hanno abbastanza prevalenza;
o la marmitta non è delle giuste dimensioni o installata male, per esempio inclinata dalla parte dello scarico;
o l'uscita a mare dello scarico è sempre sotto il galleggiamento e la cosa non è prevista per quel motore.
Altre ipotesi si potrebbero fare sul perché, ma credo che il problema sia riconducibile all’eccessiva contropressione allo scarico.
Ciao Dapnia, cerco di spiegarmi meglio e di dare qualche info in più.
Prima di tutto non ci sono altri segnali tipo surriscaldamento, fumo bianco, ecc.
Considera che il mio motore è piazzato sotto un cassone/seduta al centro del quadrato sotto la linea di galleggiamento.
All'uscita dello scambiatore di calore il tubo che porta l'acqua di mare di raffreddamento viene deviato in un vano sotto la scala e portato il più alto possibile un buon metro sopra il galleggiamento; al vertice alto di questo collo d'oca è montato il sifon break e il tubo ritorna al motore dove si congiunge con un bypass a Y prima dell'uscita dei fumi di scarico. A quel punto fumi e acqua di mare entrano nel tubo di scarico, marmitta ecc.
Sopra il sifon break c'è questo buchino si sfiato dove è collegato questo piccolo tubo che va a scaricare negli ombrinali del pozzetto e che mi sembra che porti acqua sporca mischiata con fumi e residui della combustione.
Non capisco e non so se è corretto del perchè questa acqua è tanta e sporca.
Se magari qualcuno ha un impianto simile al mio mi può dare qualche opinione e/o consiglio.
Grazie e a presto,
Absolut