Giunti ancora catena inaffidabili
Qualche anno fa facemmo un test con le ancore (generazione ante 2000, quindi escludendo Spade, Rocna, Mason supreme, che sono di ultima generazione9. La sopresa, gedeva sempre il giunto.
Il mercato ne offre 3, ma è importante tenere a mente che il giunto deve avere 3 snodi (o nelle 3 direzioni), come quello della foto. E' probabile che quello si è rotto per l'ossido che si fa nel filetto. I filetti non sono mia lucidi abbastanza e quindi ossidano, gonfiano e spaccano, se poi c'è un difetto nel pezzo, olè.
Un giunto buono costa e qui già molti storgono il naso (evidentemente prefriscono fare i turni di guardia o dormire in porto).
In un ancoraggio con lungo o corto calumo, ad un certo punto è solo l'ancora che tiene ed il giunto è sollecitatissimo in trazione, figuriamoci se la barca brandeggia molto.
i giunti buoni sono: Wasi (tedesco), Ultra (turco), Kong (Italia) e quello della osculati a Banana...il grillo va benissimo, ma fa fare memoria e va controllato il carico di rottura. per esperienza non mi fiderie su barche sopra i 10m.
In secondo luogo per chi si ancora ricordo un paio di cose:
Il calumo deve essere almeno 5 volte, meglio 8 il fondale.
Per una barca che pesca 2 metri, il tiro-angolo catena/fondo è migliore su 6-8 metri che su 4-5m
Per migliorare il tiro si può mettere un salmone (puddy) che si può fare anche in casa con un vaso di geranei e del piombo da recupero (sono 16Kg esatti), però lavora bene fino a 20-25 nodi, oltre non fa moltissimo, s enon evitare strattoni
Se avete una seconda ancora appennellatela correttamente (non sempre nel foro davanti, che spesso è quello per il grippiale (es delta), ma agganciatevi alla catena, prima del giunto. Preferisco sempre appennellare perchè le ancore afforcate non lavorano mai in modo identico, ma smepre più una e l'altra, con il risultato che nel tempo con vento forte l'angolo tra le due catene si stringe e si crea un groviglio micidiale
Usate una buona ancora, più pesante di quello che dicono le tabelle: per me Rocna, Delta e Grappino, Fortrex per fondali sabbiosi
mettete l'allarme Gps 0.03 se state all'ancora e avete paura di arrare
Usate una illuminazione bassa come luce di fonda ed al led
La catena deve o può essre di grado superiore come tenuta, molte sono delle robaccie e si rompono
Se proprio c'è tanto vento, mettevi con due cime a terra, se c'è la possibilità (potrei suggerire quelle in polipropilene galleggianti, almeno 50m su una barca da 12-14m)
A 20 date due ancore, dormite meglio, sopratutto se avete poco spazio o la rada è affollata
Solo così si dorme tranquilli
|