mhuir
Senior utente
|
WEBASTO O SIMILARE
si parla di potenza del riscaldatore ma non di 'isolamento' della barca.... fatto che cambia radicalmente le prestazioni del sistema.
nel mio GS 34 ho migliorato notevolmente l'inerzia termica, a prua e a poppa le cabine eranorivestite con controstampo in VTR, plastica viva, e con freddo umido la condensa andava alla grande! Ho applicato un materassino in neoprene argentato ( stuoie da campeggio) e ho rivestito con un dogatino di mogano spessore 8 mm, vita cambiata d'inverno e d'estate.... Chi avesse già un rivestimento in legno, ci guardi sotto, neanche gli HR hanno isolante (quelli da me ispezionati) probabilmente applicarlo sarà relativamente semplice!
Poi i tubi di mandata dell'aria, anche qui quasi nessuno pensa a rivestirli, con il risultato che molto calore va disperso nei gavoni all'inizio dell'impianto. Amici avevano il gavone di poppa con temperature da sauna, dopo aver rivestito i tubi con neoprene tubolare quello apposito per i tubi del riscaldamento, hanno il gavone di poppa appena tiepido e molto migliorata il rendimento in cabina.
Io ho un eberspacher 2000 con una sola bocchetta in quadrato , è più che sufficente dopo l'intervento di isolamento(ho messo anche doppio plexiglas sugli oblò), ma io non gradisco troppo caldo
Se la barca è sufficentemente ventilata si può 'prendere' l'aria di combustione dalla cabina, questa 'estrazione' porterà via aria umida dall'ambiente e creerà ulteriore circolazione
|
|
02-09-2011 20:47 |
|