03-09-2011, 05:07
Citazione:yukasdog ha scritto:Quando vedo risposte come questa mi cadono le braccia. Possibile che non si capisca che è ovvio che il controdado tiene di più di sole viti, me lo ha detto anche mia figlia di due anni, e non c'è bisogno di sentirlo ribadire da un adv. Semplicemente il controdado non si può mettere, il cielino non va affangala perchè renderlo un colabrodo non mi sembra la soluzione migliore. Inoltre 99 su cento gli strozzatori già presenti del carrello Genoa sono senza controdado, solo fatti in cantiere da esperti senza ovalizzazione. Ecco quella dell'ovalizzazione è una critica giusta e pertinente al quesito, insieme alla piastra che se fosse davvero da 4 terrebbe pochino. Ora ho chiesto al cantiere qualche delucidazione ma per ora nessuna risposta. Certo se le piastre fossero da 6,8 e magari in ottone piuttosto che acciaio sarebbe il massimo.
quando arrivo a posts come questo a me cadono le braccia. possibile che non si capisca che un filetto su una piastra di acciaio, ammesso che ci sia, non vale mai la tenuta di un controdado?
pensa solo alle vibrazioni.... se la piastra e' di 4 mm puoi filettare al massimo un M4,piastra da sei= filetto M6, mi hai capito che gran viti metti, in piu' i filetti sull'acciaio inox tengono poco perche' il filo tende a scheggiarsi, fatto a mano poi non uscira' mai un filetto fatto bene, si tende a ovalizzarlo perche' nel filettare non si sta fermi. Fai tutte le prove del caso, ma alla fine ci fosse anche una piastra da 8 mm sotto niente ti dara' la sicurezza di un paio di bulloni, dado e controdado. e che il cielino vada affangala. amen .
@ ibanez
Si lavoreranno a taglio, sicuramente tengono di più, anche se essendo barber spi verrebbero usati maggiormente con vento sostenuto ,quindi maggiori carichi, devo avere cmq la certezza della tenuta, per non parlare del belin, ma per quelli forse riesco a mettere il controdado quindi no problem.

