04-09-2011, 04:27
Citazione:dbk ha scritto:Con tutti i fautori del misto vuoi non trovare qualcuno a cui serva 25 o 30 mt di catena a cui aggiungere un bel po' di cima?
Ho parlato da poco con un produttore di catene al fine di farmi giuntare due spezzoni, uno da 25 ed uno da 30 attualmente con falsa maglia. Il problema a detta loro non è la saldatura che comunque è fattibile anche se è una saldatura in testa, quindi la saldatura tiene. Il vero problema è la zincatura che al momento in cui saldi và via.
Quindi l'operazione da farsi resta in prima opzione falsa maglia: con tutti i ma e i se...
Opzione 2 si portano le catene (saranno 120 kg 50 mt di catena del 10) dal fabbro si taglia, si allarga, si salda e si vernicia con bomboletta zinco. Poi la si vernica di arancione o giallo nella maglia incriminata e si fa manutenzione all'anello.
La zincatura originale non è riproducibile perchè fatta a 400 gradi. La catena senza zincatura in acqua una volta e te la giochi.
Io penso che sostituirò la falsa maglia x manutenzione, con tutti i ma e i se...
E poi ti prendi una catena lunga il giusto abbondante.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Buon vento! by Mario