Grazie dei consigli, ci stavo facendo un pensierino a sopprimere del tutto il terminale. Uno dei motivi per cui fino ad ora ho deciso di tenerlo (oltre al fatto di rendere l'esca meno visibile), è che da 'pivello' ho paura che abbocchi un pesce fuori dalla portata della mia attrezzatura, così avere un terminale più sottile dovrebbe fare in modo che si spezzi quello e non mi porti via 700m di lenza. Sbaglio?
Alla fine con una lenza un pò più robusta (prima avevo in bobina una 0,35, che era decisamente sottile ed ormai si era probabilmente viziata) ed una girella con moschettone con cuscinetti a sfera come quella postata da Zandro avevo più o meno risolto. Però è capitato che accelerando e poi decelerando qualcosa si sia bloccato, costringendomi a richiamare e ridare la lenza.
I nodi che hai indicato sono quelli che uso: improved clich per l'attacco alla girella, rapala per l'attacco al rapala (ma no?) e poi faccio un occhiello alla fine del terminale per collegarlo al moschettone della girella (che sta fissata sulla lenza madre).
Viste le complicazioni date dalla traina in barca a vela, ho deciso di puntare su prede che vadano da 1kg a max 10kg, più grandi penso siano più una scocciatura che altro: con 2 tonnetti da 1,5-2kg ci abbiamo mangiato in 8 (più antipasti abbondante di sushi), 10kg di pesce dovrei conservarli per diversi giorni e nelle barche a vela il frigo è spesso spento.
La mia attrezzatura si compone di canna stand-up Shimano da 12-16lbs, mulinello Shimano TLD 20 (la potenza arriva a 30lbs, a seconda della distanza della preda), lenza madre 6-700m da 30lbs (color acqua). Le esche sono 2 rapala (7cm affondante azzurro, 9cm da superficie testa rossa), un cucchiaino da 6-7cm (con cui ho preso tutti e 3 i pesci pescati), un cucchiaino piumato Granpescatore da 5cm (mai usato), una testa piumata bianca e rossa da 6-7cm. Come terminali, tenuti intorno ai 2m, usavo o la vecchia lenza madre 0,35 da 12lbs o uno 0,30 trasparente che indica come carico di rottura oltre 9kg (possibile che uno 0,30 tenga più di uno 0,35?). La velocità di traina è generalmente tra i 4 ed i 6 nodi, a seconda di quanto vento c'è e della lunghezza della tappa. Secondo te, per il mio target di preda, ci sono grosse modifiche da fare?
Altra domanda.... possibile che a TUTTE le esce artificiali che ho usato, sia cucchiaino Abu Garcia che 2 Rapala, le ho filate appena tolte dalla scatola e quando le ho richiamate avevano già l'ancorotto arrugginito? Non è durato nemmeno un paio d'ore di traina.