mantonel
Senior utente
|
Rolla-randa , dentro albero o fuori?
negli anni un po'di esperienza con i sistemi di avvolgimento della randa me la sono fatta.
Quando finalmente mi ero convinto che era il caso di pensare ( per una eventuale prossima barca...) alla randa tradizionale, sono stato bloccato da diversi navigatori che ho incontrato questa estate che, a corto di equipaggio, si sono pentiti di non avere il rollaranda.
Premesso che CON VENTI LEGGERI una randa trandizionale va meglio, premesso che su UNA BARCA SERIA il peso aggiuntivo del sistema nell'albero e'controbilanciato da un bulbo piu'pesante (e non sono bruscolini), premesso che spesso a parita'di MODELLO di barca, quella con la randa avvolgibile nell'albero avra'una randa di superficie inferiore diciamo del 5%, si puo'facilmente concludere che spesso gli avvolgitori posticci con tanto di carter, compresi i Bamar, sono una porcata.
La sezione dell'albero aumenta, aumenta lo sbandamento e la barca di bolina e'una ciofeca. SU una vecchia barca fui contento di sbarcare il tutto e lo scafo dopo 'usci fuori dall'acqua'di qualche centimetro!
In conclusione, io non ti sconsiglio il rollaranda, ma sicuramente quelli posticci, si.
Diverso il discorso dell'avvolgitore nel boma, che una volta imparato come funziona, puo'dare generose soddisfazioni senza per questo aumentare la zavorra. Anzi io ho avuto modo di diminuirla.
|
|
05-09-2011 01:57 |
|