Rispondi 
Girella che non gira
Autore Messaggio
Zorck Offline
Amico del forum

Messaggio: #33
Girella che non gira
Citazione:fishbone ha scritto:
In linea di massima hai tutto cio' che occorre.
Io non uso i cucchiaini,non mi sono mai piaciuti e sono soggetti a grovigli e soprattutto ,se non trainati alle giuste velocita',tendono a lavorare male.
Per gli ancorotti hai ragione,sembra che non vedano l'ora di toccare l'acqua per arrugginirsi. Ti cosiglio di comprarne una scatoletta di quelli d'acciaio e sostituirli.
Faccio una ricerca sul web e ti linko gli artificiali che uso abitualmente.
Pe rquello che riguarda i fili ci addentriamo in un discorso infinito: ci sono un sacco di prodotti che promettono tenute altissime ma ti fanno perdere i pesci....Io ,se proprio vuoi usare un terminale,comprerei un rocchetto di treccia e ne monterei uno spezzone da max 2 mt. Ma rimango sempre dell'idea che con un buon 0,30/0,35 in bobina il terminale te lo puoi evitare tranquillamente.
In gara le provi tutte ( pescavo i bonitti con terminali da 4 mt del 0,16),ma se peschi per puro piacere fregatene e non pensare che i pesci possano vedere il filo.....a meno che non usi una scotta come terminaleBig GrinBig GrinBig Grin

Ok, sono curioso di vedere che esche usi. Sto facendo varie prove e spero di trovarne uno adatto alle velocità di 5-6 nodi. Sia cucchiaino che Rapala mi sembra lavorino abbastanza male a quelle velocità.

La piuma con testa piombata, che dovrebbe essere adatta, l'ho provata poco, soprattutto perché non so come montarla. Ci ho messo un amo con la testa ricurva ed il gambo corto (l'unico che ho trovato allo shop del marina, non avevo molta scelta) però mi sembra che stia troppo vicino alla testa e che lasci troppa piuma 'scoperta'. Volevo provare a tenerlo più distanziato con un piombino.

Dando un'occhiata alle canne sulle altre barche nei marina, noto che quasi tutti usano i polipetti, ma ho lo stesso dubbio delle piume su come montarli. Tra i due quale consigli? Hai altre alternative per quelle velocità che non diano troppi problemi?

Citazione:croket ha scritto:
Ho capito perchè mi si aggroviglia il tutto: usavo quelle con il moschettone.Comunque questa mattina mi ha aiutato un gentile motoscafista che salutando con la mano mi è passato vicino apoppa, preso la traina e svuotato il rocchetto prima che arrivassi a tagliare il filo.
Forse voleva sottolineare che la girella era sbagliata..

BV

Simpatico. Pescando in posti affollati come l'Elba dovevo stare di vedetta tutto il tempo e diverse volte sono stato costretto a richiamare di corsa la lenza. In queste condizioni è più uno stress che un piacere. Almeno ho fatto un pò di pratica su come si usa il mulinello senza passafilo (era la prima volta). Big Grin

Comunque anche io uso quelle con moschettone ed al terzo modello che ho provato devo dire che funzionava discretamente bene. Alla fine c'è poco da fare, sembra un componente 'stupido', invece sulla girella bisogna prendere prodotti di qualità senza stare a vedere il prezzo, tanto comunque si parla di pochi €.

Dopo mille prove quelle buone sembrano essere queste, con cuscinetti a sfera e doppio anellino di giunzione (non come le prime che avevo), la confezione da 4 l'ho pagata 7€:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-09-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione