Citazione:Messaggio di stefanostrocchi
Ciao Ragazzi!
nella lent aricerca della nuova barca sto vedendo una serie di barche sui 12 metri. AHimè lo Hood 38 non lo sto trovando.
Ho visto una serie di COmet 420/12, tutti più o meno ben tenuti.
MA alcuni hanno l'albero NEMO col rollaranda interno , altri invece hanno il rollaranda Bamar esterno con carter...
Da un punto di vista di manutenzione i secondo mi sembra più furbo forse, da un punto di vista strutturale mi chiedo se c'è differenza...
Suggerimenti?
( a parte la solita discussione rollaranda si, rollaranda no...posto che SI....cos'è meglio?)
Tra l'laltro: alcuni hanno l'albero fissato con 3 lande separate ( e mi hanno detto che è meglio/più robusto) altri hanno una unica landa che unisce gli attacchi delle tre sartie... questo cosa cambia sulla struttura dell'albero?
GRAZIE
Gli alberi avvolgiranda interno dei Comet 12 e quasi tutti i 420, sono realizzati modificando un profilo normale, tagliando la feritoia a mano e inserendo una 'C' di alluminio saldata, in pratica veniva fatto di carpenteria, il risultato è un profilo pesantissimo.
alla fine forse pesa meno quello esterno.
questo tipo di alberi, hanno tutti grossi problemi di giunzione dei profili interni, a meno che non sia stato già modificato.
gli avvolgiranda esterni avevano gli stessi problemi, ma sono stati risolti qualche anno prima (nel '90 se non ricordo male)
dovresti guardare il profilo interno e vedere se è completamente liscio o ha delle scanalature, se è del primo caso, lascia stare o metti in conto di sostituirlo con il tipo recente.