Klaus
Vecio AdV
Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008
|
Rolla-randa , dentro albero o fuori?
Mi rattrista molto leggere interventi di sedicenti velisti per i quali la principale preoccupazione è togliersi dalle p... le vele prima possibile, in barba all'efficienza ed alla sicurezza.
All'efficienza perchè le rande rollabili nell'albero sono poco più che lenzuola stese al sole, se steccate peggiorando un pelo meno rispetto ad una randa tradizionale.
Alla sicurezza perchè questi sistemi rollabili sono soggetti a bloccaggi o aperture indesiderati, proprio quando servirebbero di più.
Mi è successo di veder aprirsi un genoa rollato enorme (su un 53 piedi) durante una burrasca, esperienza chn non auguro a nessuno... se il fiocco rollato si può mettere facilmente in sicurezza (ma raramente si fa), stessa cosa non si può dire per la randa rollabile nell'albero. Qualcuno mi risponderà che il bloccaggio è un evento raro, se ben realizzato e mantenuto, ma perchè rischiare ?
Una bella full batten su carrelli con lazy bag risolve tranquillamente il problema, con minori costi e minori pesi.
E se proprio insistete a volerla arrotolare almeno fatelo nel boma, in caso di blocco almeno si può ammainare in modo tradizionale.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
|
|
05-09-2011 15:43 |
|