Zerbinati Davide
Amico del forum
|
Giunti ancora catena inaffidabili
Certo che si può obbiettare, correggerei in 'Solo io'...tutto frutto di migliaia di ormeggi con meltemi e un paio di tifoni giusti e altrettante barche salvate di vicini o di tiratori scelti, che in una baia riescono sempre a cacciarti ovunque tu vada ad ancorarti. Scherzi a parte con meltemi forte sopra i 20 nodi e usando l'ancora sempre sia nei porti che in rada io suggerisco un buon sistema sicuro del tipo, buona ancora, buon giunto, buona catena...ho una Delta da 12 anni sono felicissimo, pecca solo se il vento gira di 180 gradi e deve riprendre ci mette qualche 20,30 metri. Il peso/salmone è un 'calmante' per la catena, ma poi ho sempre il grappino, che poi è quello usato dall'amico moreno Salvatore in Antartide o da molti nelle Key West per via dei fondali fango duro. spero sia consigli buoni per eviare di vedere i soliti ancoraggi a mucchio (catena data in verticale), o quelli a catena corta o quelli a ci provo, ci provo, ci riprovo, ah ben ho preso l'ancora del vicino.
Il grillo ha un buon carico di rottura (leggere la tabella però), però non permette alla catena di far scaricare i giri che si accumulano quando sta in rada. Totale la memoria resta nella catena ed in genre si accumula in fondo con la pecca di incasinarsi sul barboten o sul foro di uscita del pozzo. Però costa poco.
|
|
05-09-2011 20:35 |
|