edanade
Amico del forum
Messaggi: 622
Registrato: Feb 2008
|
Giunti ancora catena inaffidabili
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
.....
Il grillo ha un buon carico di rottura (leggere la tabella però), però non permette alla catena di far scaricare i giri che si accumulano quando sta in rada. Totale la memoria resta nella catena ed in genre si accumula in fondo con la pecca di incasinarsi sul barboten o sul foro di uscita del pozzo. Però costa poco.
quoto
in sintesi i limiti del gambetto o grillo ( a omega, non a U, per ridurre il rischio di trazioni trasversali ) sono tre
- la mancata eliminazione delle verine o giri presi dalla catena per un sempre corretto posizionamento dell' ancora in risalita e suo fissaggio sul musone, che un giunto che ruota invece consente
- l' incontro come ostacolo con i fianchetti del rullo che,
* se sono alti spesso non consentono il passaggio in orizzontale a gambetti a omega sovrabbondanti :)correttamente dimensionati
* indipendentemente dai fianchetti, i rulli, i rulli di piccolo diametro, possono tendere a bloccare il passaggio sul rullo a gambetti - specie a omega - calibrati tipo wichard la testa del perno vite sporgente, anche se non si blocca è comunaque un trauma ad ogni passaggio per il rullo, il probleme rimane ma si pone inm modo minore per gambetti con viti a brugola, ma ce ne sono di calibrati ?
mentre comunque un giunto ben fatto ruota e scorre sempre e consente ammaini ed alaggi senza nessun problema; si è già ampiamente parlato nel forum di wasi (il migliore) e di kong (ottimo), il sopra citato ultra non lo conosco
per l' ennesima volta mi ripeto:
gambetto calibrato ok, inoltre tu è meglio che uan, sempre calibrati e fatti salvi gli inconvenienti citati
voglio ricordare che io esigo che in nessun caso sia necessario metter mano sulla linea di ancoraggio durante le manovre
recentemente mi sembra si sia scritto di due dita amputate durante un tempestoso disancoraggio in corsica, ebbene, difficile ipotizzare che, salvo mettere le mani nella cinghia del motore o su un winch elettrico di drizza o di scotta in trazione, questo possa succedere se non tra verricello e rullo del musone, durante azioni per disbrogliare incastri di gambetti o di cambio catena-cima
in questo senso solo tutta catena ed un giunto che scorre senza ostacoli sono sicuri
fatto salvo che un/due gambetto/i (calibrati) è la sooluzione più economica, annoierò certamente qualcuno più d' uno ripetendo che rispetto al valore intrinseco della barca e degli affetti e delle responsabilità, la spesa - una tantum - per un giunto calibrato sovrabbondante vabbè, adatto è ridicola
saluti velici
sarastro
Sono d'accordo con tutte le tue affermazioni.... pero' ti smonto un mito.... l'unico che si e' rotto, in tutta la mia vita di ancoraggi era proprio un Kong....
BV
|
|
05-09-2011 22:35 |
|